Mountain Math: la matematica in alta quota

Mountain Math 2017 percorso montanoUna gara in alta quota, anche se non ci sono montagne da scalare, ma impervi quesiti di matematica da risolvere. Martedì 30 maggio, al Pian della Mussa è andato in scena Mountain Math 2017, gare a squadre che coinvolge  160 studenti delle scuole superiori della Provincia di Torino e si svolge nei rifugi alpini.
A darsi battaglia cinque istituti: il Liceo Newton di Chivasso, il Liceo Fermi di Ciriè gli Istituti per le Arti Grafiche Bodoni-Paravia e l'Istituto Tecnico Industriale Grassi di Torino. L'idea di abbinare un'escursione alla gara di matematica nasce dalla volontà degli organizzatori di ricordare che lo studio è anche un gioco d' intelligenza e soprattutto è un'esperienza da condividere con gli altri, meglio se in un bel posto, in mezzo alla natura tra le cime di Punta d'Arnas e i ghiacciai dell'Uja di Bessanese.  Le squadre, infatti, sono composte da sei studenti ciascuna, provenienti da tutti e cinque gli istituti in gara,  in modo da mescolare i gruppi. "All'inizio non credevo di poter socializzare con gli altri ragazzi di Torino in così un tempo così breve – spiega Simone Zito, 2°B uno dei rappresentanti della squadra che ha vinto la competizione -. Invece siamo diventati amici, ci siamo divertiti e abbiamo risolto insieme i quesiti e i quiz". Tra i vincitori del Newton anche  Fabio Mastrangelo,  2° C .

un momento della gare a squadreNello splendido scenario delle Alpi, i ragazzi hanno prima fatto una passeggiata partendo dal Rifugio Città di Ciriè fino al Pian Ciaramella, con una sosta per il pranzo al sacco tutti insieme. Nel pomeriggio si sono accampati tra i tavoli dei due rifugi del Pian della Mussa per la gara: venti problemi interdisciplinari da risolvere che richiedevano competenze e conoscenze di matematica, fisica, scienze, informatica, legati da un filo conduttore, "l'era glaciale". Ogni squadra ha messo in campo tutte le risorse. Tanta adrenalina e soprattutto tanta voglia di divertirsi  fino al gran finale con la premiazione alla Trattoria Alpina.