Sicurezza: gli studenti diventano insegnanti

Giochi sulla sicurezza al MaurizianoGli studenti diventano insegnanti. È accaduto alla classe 3°E del Liceo Newton di Chivasso, nell'ambito  dell'alternanza scuola-lavoro.  I ragazzi hanno seguito un corso di aggiornamento sulla sicurezza e a loro volta sono diventati formatori degli allievi delle scuole elementari e delle medie dell'Istituto comprensivo "Dasso" di Chivasso. È quello che in linguaggio tecnico si chiama "peer education", l'educazione tra i pari, che rafforza la collaborazione. Mercoledì l'attività si è conclusa al Parco del Mauriziano a Chivasso con una grande caccia al tesoro tutti insieme.
Il progetto "Antenne di legalità, ripetitori di sicurezza" si è svolto attraverso un momento di formazione a contatto con gli esperti: i ragazzi hanno seguito le lezioni del dottor  Fant, responsabile della sicurezza in Smat che ha rilasciato ai ragazzi un attestato sulla frequenza del corso; del dottor Ciaffi, responsabile Inail  e dello psicologo della scuola, il dottor Bertolino.

Giochi sulla sicurezza al MaurizianoDurante le lezioni, gli studenti hanno appreso i rudimenti della legislazione in materia e soprattutto hanno riflettuto sulla sicurezza stradale, tema di grande attualità. La sicurezza inizia dalla percezione del pericolo,  più imprecisa quando hai 18 anni e ti senti invincibile. Inevitabile citare tra i comportamenti a rischio l'uso di alcolici e di sostanze stupefacenti, che riducono  o annullano la capacità di controllo di sé. Gli studenti della 3°E hanno poi sviluppato gli argomenti nei laboratori sulla prevenzione e sulla sicurezza  attraverso la produzione di slide e di testi che hanno condiviso con i ragazzini delle scuole medie. Infine insieme hanno organizzato i giochi per i bambini  delle elementari.
La classe 4°E, invece, ha svolto un progetto dedicato alle "Energie e fonti rinnovabili" seguendo le lezioni di Giovanni  Fracastoro, professore ordinario al Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, e analizzando gli esperimenti preparati dagli esperti al Museo A come Ambiente: l'ultimo sabato di settembre saranno gli studenti ad organizzare i laboratori e a illustrare ai bambini delle elementari  le reazioni chimiche e i processi di depurazione e riciclo. Preparati e consapevoli,  non senza un po' di emozione "saliranno in cattedra per un giorno".