Il Liceo Newton ha voluto premiare gli studenti più bravi

premiazione degli studenti da parte del DS FellettiNel clima di festa dell'ultimo giorno di scuola sono stati premiati gli studenti eccellenti del Newton. E' un segno di riconoscimento dell'istituzione nei confronti dei  ragazzi che ritengono lo studio  un valore indispensabile alla propria formazione.  Hanno vinto certami, Olimpiadi di Matematica e Fisica, concorsi, ma soprattutto hanno speso il loro tempo per  approfondire le materie che amano e hanno messo in gioco la loro creatività. Con le immancabili T-Shirt colorate, sono sfilati davanti ai compagni e hanno stretto la mano al Dirigente Doriano Felletti che ha conferito loro i premi e gli attestati. Le borse di studio, sebbene si tratti di piccole somme, sono un contributo che va ai ragazzi da parte della scuola.

La premiazione è stata anche un momento di festa collettiva: ogni classe ha fatto il tifo per i propri compagni, acclamati tra gli applausi entusiasti perché in fondo è un po' come se vincessero tutti insieme. E poi la competizione non è da rifiutare se stimola a migliorare se stessi. Eccoli dunque: tra i premiati delle Olimpiadi di Fisica ci sono Alessio Marchetti, medaglia d'argento alle Olimpiadi nazionali, Simone Forno e Andrea Damiano; per le Olimpiadi di Italiano, biennio: Federica Macario, Fausto Franchi, Benedetta Follini, per il triennio: Marta D'Angelo, Roberta Maggiore; Tommaso Freni. Per le Olimpiadi di Matematica, biennio: Lorenzo Quaggiotto, Simone Orlando; Edoardo Mancuso;  triennio: Alessio Marchetti, Alberto Perugini, Giolo Marco, Sun Yuexiang; per le Olimpiadi di Neuroscienze: Albert Cosnita, Michele Prina, Pietro Macori; per le Olimpiadi di Chimica: Niccolò Voster, Alessio Frigato, Leonardo Coccolo. Hanno ricevuto un riconoscimento anche i bravissimi vincitori del Festival nazionale di teatro classico Thauma: Beatrice Bizzotto, Clara Iervolino, Federica Leuci, Alessio Boccuni, Tommaso Freni, Emanuele Biganzoli (ex allievo) e Stefano Romano (ex allievo). Premiate anche Elettra Decise, 3° classificata nella sezione civiltà del "Certamen Augusteum" e Roberta Maggiore prima classificata all' "Agòn" nazionale di greco, Riccardo Garcia, 2° classificato al Certame Fenogliano. Premiato anche l'ex allievo Davide Severina, vincitore del concorso "Io ed Expo", Francesca Bruna e Maddalena Staiano, Tonello Giulia, Capello Adele e Di Silvio Simone per i video che hanno ricevuto una menzione al concorso "The city I like". Infine hanno ricevuto un attestato di riconoscimento per il loro impegno i ragazzi che hanno partecipato all'uso dei defibrillatori, strumenti medici che possono salvare la vita delle persone.

pdf Visuallizza la galleria
delle premiazioni