Se gli allievi diventano attori

Festival Thauma gli allievi di 4B e 5B classico insieme alla prof.ssa CiabattiGiovedì 1 giugno si sono esibiti davanti al pubblico del teatrino civico di Chivasso i tanti ragazzi del Newton che durante l'anno si sono impegnati a realizzare tre spettacoli che uniscono alla recitazione anche l'aspetto multimediale. La serata si apre con Thauma, vincitore della sezione saggi laboratoriali del concorso indetto dall' Università Cattolica di Milano, Festival Thauma, che ha richiamato 40 scuole provenienti da tutta Italia.
I ragazzi che ne sono stati protagonisti arrivano dalla 4B e 5B e, insieme agli ex allievi del Newton, si sono esibiti nelle tragedie e commedie greche passando da scene comiche a tragiche tutte basate su un'interpretazione anticonvenzionale. Lo spettacolo Turin ha invece visto sul palco le classi 4A e 4B, impegnate nella realizzazione del sequel rivisitato del libro Berlin già portato in scena al Salone del Libro di Torino. Infine la collaborazione tra i ragazzi delle 4 e delle 5 ha permesso di realizzare Screenplay, scritto con l'aiuto dell'ex alunno Simone Menzio. La coordinatrice dei progetti, Enrica Ciabatti, si è detta stanca ma soddisfatta del traguardo ottenuto: "Gli ultimi 3 mesi sono stati una vera full immersion che ci ha impegnati tutti richiedendo il massimo delle nostre capacità, la concorrenza al concorso di Milano era validissima e, proprio per questo, la vittoria ha valore ancora piĆ¹ alto".