Primo giorno di scuola al Newton

Lunedì si sono aperte le porte per i 750 allievi del Liceo Newton di  Chivasso. Ad accoglierli il dirigente Doriano Felletti, coadiuvato dalle collaboratrici Rossella Pasquariello e Silvia Decarlini, il sindaco Claudio Castello e l'assessore all'istruzione del Comune di  Chivasso Tiziana Siragusa. Per i veterani delle classi del triennio è un ritorno dopo la pausa estiva tra vecchi compagni di viaggio, pacche sulle spalle, si "batte il cinque", per i neoiscritti c'è l'emozione del primo giorno, l'ansia per i nuovi incontri, per la scuola dove si diventa adulti. I ragazzi sono stati accolti in Aula Magna dalle parole del sindaco che ha portato il saluto di tutta l'amministrazione comunale: "Questi ragazzi  sono il patrimonio della comunità e Chivasso vuole investire  nei giovani  perché rappresentano il futuro. È motivo di onore  per noi ospitare un istituto molto quotato nella Regione Piemonte. Buon inizio". L'assessore Tiziana Siragusa ha colto l'occasione per salutare gli studenti  ma anche i docenti: "Conosco personalmente diversi  insegnanti del Newton. So che lavorano con estrema passione e competenza. Anche gli studenti sono molto motivati e, nel corso degli anni, hanno ottenuto risultati notevoli". La disponibilità a collaborare in sinergia con le istituzioni è stata ribadita da Doriano Felletti che ha augurato un buon anno agli allievi e a tutta la comunità scolastica.
Doriano Felletti, reggente fino all'anno scorso, ha ottenuto il trasferimento dall'Istituto Ubertini di Caluso a Chivasso. Oltre al liceo Newton, guiderà l'Europa Unita in qualità di reggente. "Ho scelto il Newton più vicino alla mia esperienza e alla mia formazione" spiega Felletti, laureato in fisica, con un curriculum di docente nei licei prima di diventare dirigente scolastico. "Innanzitutto potenzieremo l'offerta formativa. E poi stiamo facendo passi in avanti importanti con il progetto del Liceo musicale che ha avuto l'imprimatur dell'Ufficio scolastico regionale -aggiunge-, adesso si tratta di passare alla fase operativa e fare uno studio di fattibilità". Anche sul versante dell'alternanza scuola- lavoro, l'offerta del liceo ha messo in campo progetti significativi dall'ambito della comunicazione, all'arte e allo studio della tutela dell'ambiente e della sicurezza. È un compito impegnativo e  una sfida educativa quella del dirigente che gestisce 2000 studenti su due istituti: "Le linee guida per il nuovo anno scolastico saranno rafforzare l'offerta del liceo e il rapporto con gli enti esterni e le famiglie".
Dopo l'accoglienza in Aula Magna i ragazzi delle classe prime sono stati accompagnati dai coordinatori a conoscere i laboratori e gli ambienti educativi dell'istituto. E poi si sono seduti nella loro classe per iniziare l'avventura del  liceo.