Quando la scienza incontra il mondo dell'arte

liceo newton festival della scienza settimo 22 ottobre 2017 La scienza protagonista. Il 22 ottobre, presso la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, si è conclusa la settimana del Festival dell'Innovazione e della Scienza e gli studenti del Newton hanno partecipato con il progetto "La Chimica dell'Arte": le classi 3E e 3F scientifico, hanno sviluppato il tema analizzando come l'evoluzione delle conoscenze in ambito scientifico e chimico abbiano influenzato le tecniche pittoriche nel corso dei secoli, a partire dal paleolitico  fino ai nostri giorni. Come dipingeva Leonardo o come realizzavano i loro graffiti gli uomini preistorici nell'oscurità delle grotte di Lascaux? Attraverso lo studio delle tecniche pittoriche e dell'alchimia dei colori sono emersi saperi, conoscenze che hanno ripercorso in parallelo la storia della chimica e quella dell'arte. L'attività ha permesso inoltre una riflessione sul colore e sul suo rapporti con le tecniche artistiche e la storia dell'arte.

liceo newton festival della scienza settimo 22 ottobre 2017 L'abilità artistica, la manualità e il bagaglio di informazioni acquisite dagli studenti, guidati dalla professoressa Paola Gagliardi e dal professor Francesco Sorbello, sono emersi attraverso la riproduzione di alcune tecniche della rappresentazione pittorica: dalla tecnica dello spruzzo, all'ottenimento dei colori della tempera al rosso d'uovo, fino alle tecniche della contemporanea Street Art.
L'esperienza, che rientra per queste classi nelle attività di alternanza scuola-lavoro, è piaciuta agli studenti che hanno potuto apprezzare, attraverso il percorso, sia il lavoro d'équipe,  sia lo scambio culturale e la condivisione di esperienze con gli altri istituti presenti.
Ogni scuola iscritta alla manifestazione ha presentato un progetto sull'argomento scelto a una giuria costituita da docenti universitari e da esponenti delle istituzioni coinvolte, e ad un pubblico curioso di visitatori che ha accompagnato l'intera manifestazione.

Impegno, curiosità, collaborazione, entusiasmo hanno posto gli studenti nella privilegiata condizione  evocata da Albert Einstein in una sua famosa citazione: "La cosa più bella della vita è il suo lato misterioso. È questo il sentimento profondo che si trova sempre nella culla dell'arte e della scienza pura. Chi non prova più né stupore né sorpresa, è come morto, una candela spenta".

pdf Visuallizza la galleria
del Festival della Scienza e dell'Innovazione