La scuola si rinnova con i bandi Pon - sabato 18 novembre 9.00-11.00

laboratorio pon 2017Sabato 18 novembre, ore 9, i genitori e gli allievi sono invitati al Liceo Newton per scoprire l'offerta dei corsi pomeridiani gratuiti che verranno attivati nel corso dell'anno. L'Istituto ha ricevuto un finanziamento europeo di 38.000 euro, che permetteranno di mettere in campo percorsi a favore dell'inclusione, ovvero per supportare la partecipazione degli studenti alla scuola, aiutandoli anche a recuperare le carenze pregresse. In campo ci sono tanti laboratori: il primo dedicato alle competenze linguistiche e di scrittura tenuto dalle professoresse Giuseppina Farinato e Antonella Perotti; un secondo rivolto all'approfondimento degli argomenti di matematica e allo sviluppo del ragionamento logico, svolto dalla professoressa Nicoletta Piovano; il laboratorio "Le parole della musica", tenuto dal professor Mario Marino, abbinerà la scrittura creativa dei testi di canzoni con la musica; il laboratorio teatrale, sotto la regia del professor Aldo Pasquero, lavorerà sull'aspetto relazionale. Anche lo sport ha un valore formativo: la professoressa Letizia Rinaldi seguirà i ragazzi che vogliono cimentarsi con il golf e il tennis.  Tutte le attività sono a costo zero. I bandi Pon, acronimo per Programma Operativo Nazionale, sono finanziati dall'Unione Europea, che eroga i fondi alle scuole in grado di presentare idee innovative. Il Liceo Newton ha vinto tre bandi, altri sette sono in cantiere, in attesa di essere esaminati dalla Commissione. Un équipe di quindici docenti ha lavorato a pieno ritmo per redigere i progetti, il coordinamento è stato gestito dalla professoressa Lucia Cenna che ha tirato le fila di questo grande lavoro. Il Dirigente Doriano Felletti spiega: "I bandi Pon oggi sono una delle poche opportunità a disposizione della scuola per ottenere fondi e finanziare attività che vanno ad ampliare l'offerta formativa".

Gli altri progetti in campo riguardano la tutela del paesaggio con attività di valorizzazione di siti naturalistici e storici; il progetto "Integrazione" destinato a ragazzi con disabilità, che prevede anche lo sviluppo del linguaggio non verbale proponendo musicoterapia e danzaterapia;  il progetto "Imprenditorialità", rivolto all'elaborazione di competenze digitali  nell'ambito del web design; il progetto "Alternanza", che intende rafforzare competenze spendibili nel mondo del lavoro, e infine un percorso è dedicato alla "Cittadinanza Europea". Lucia Cenna aggiunge:"Abbiamo già utilizzato i fondi dei primi due bandi per implementare le attrezzature informatiche e ampliare la rete LAN. I nuovi Pon, invece, intendono proporre una scuola rovesciata che dia allo studente la possibilità di trovare, attraverso i corsi, integrazione e supporto allo studio".