Sabato 2 dicembre, dalle 9 alle 12, Open Day al Newton

2/12/2017 scuola aperta al liceo newton

Il Liceo Musicale e il Liceo della Comunicazione sono i nuovi protagonisti dell'offerta formativa del Liceo Newton di Chivasso. Sabato 2 dicembre, ore 9-12, l'istituto aprirà le porte alle famiglie e agli studenti che si preparano a scegliere le scuole superiori: sarà l'occasione per dialogare con i docenti, con alcuni studenti che frequentano già i corsi e per conoscere indirizzi di studio del Newton.
liceo musicale al newtonL'istituto rivoluziona l'offerta formativa: oltre al Liceo Scientifico d'Ordinamento, alle Scienze Applicate e al Classico d'Ordinamento,  gli studenti potranno scegliere anche il Liceo Musicale e quello della Comunicazione. Il via libera per il Liceo Musicale è arrivato la scorsa settimana, al termine di una conferenza territoriale nell'Auditorium della Città Metropolitana.  "È un risultato molto importante – spiega il Dirigente Doriano Felletti che ha seguito l'iter passo a passo -. Dal prossimo anno gli studenti che vogliono coniugare la formazione culturale con lo studio di uno strumento hanno una possibilità concreta di seguire un percorso liceale anche nel nostro territorio".
Il Liceo dispone già dei locali che verranno adeguati alle necessità dell'indirizzo di studi che oggi è presente soltanto al Liceo Cavour di Torino e a Vercelli. Distanze siderali per gli allievi pendolari del Chivassese. Oltre alle materie del curriculum tradizionale, gli studenti studieranno storia della musica, esecuzione, interpretazione e composizione musicale.
laboratorio informatico newton L'altra novità è il Liceo Classico della Comunicazione che rinnova  l'esperienza ventennale del Liceo Multimediale. I ragazzi acquisiranno competenze nella comunicazione visuale e grafica con Photoshop, Adobe, Illustrator; competenze spendibili nell'editoria e nell'elaborazione di testi e infine nella creazione di siti Web. "L'incremento orario è esiguo – spiega la docente Lorenza Pasquariello, laureata in lettere classiche con un'esperienza pluriennale nel settore dell'editoria -. Invece abbiamo cercato di creare una maggiore integrazione tra la didattica multimediale e le varie discipline. Il docente di Comunicazione, dunque, lavorerà in compresenza con i docenti della sezione". Gli allievi avranno soltanto un'ora in più rispetto alla sezione di ordinamento nel biennio, mentre nel triennio utilizzeranno le 200 ore previste per l'alternanza scuola-lavoro.

Infine il Liceo aumenta l'offerta anche attraverso i corsi pomeridiani, tenuti dall'Associazione ex Alunni e dai docenti. Partono in questi giorni le attività finanziate attraverso i bandi PON, coordinate dalla professoressa Lucia Cenna, che permettono di attivare laboratori gratuiti di approfondimento della conoscenza della matematica, delle competenze linguistiche, di teatro, di attività sportive e scrittura creativa. Il Newton si apre alla società civile e al territorio attraverso conferenze e laboratori che coinvolgono tutte le componenti della scuola: docenti, studenti e genitori. Infine nel corso degli anni il Liceo ha implementato le dotazioni tecnologiche : oggi quasi tutte le aule dispongono di un computer collegato a un videoproiettore. Con un bando europeo, vinto dal progetto della docente Rita Guma un paio di anni fa, è stato possibile creare un'aula 3.0, dotata di Lim con 24 computer. Infine 5 laboratori, d'informatica, multimediale, di lingue, di fisica e scienze, permettono ai docenti di proporre una didattica nuova, interattiva, capace di superare il divario tra conoscenze teoriche e sapere pratico.