XXXII OLIMPIADE ITALIANA DI FISICA ANNO 2017/2018

Cosa sono
Le Olimpiadi Italiane della Fisica e i Giochi di Anacleto sono competizioni a carattere individuale, riservate agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori italiane, e connesse con le Olimpiadi Internazionali della Fisica.

Chi partecipa
Tutti gli studenti interessati allo studio della fisica: quelli che vogliono capire meglio cos'è; quelli che vogliono avere una scusa per saperne di più; quelli che vogliono trovarsi con altri che vogliono le stesse cose.

Come ci si iscrive
Tutte le scuole secondarie superiori possono aderire alla manifestazione inviando una richiesta alla Segreteria delle Olimpiadi di Fisica. L'iscrizione degli studenti avviene attraverso la scuola, è libera, e non c'entra con i risultati scolastici!

Come funziona
Per gli studenti di "triennio" in tutte le scuole si tiene una Gara di Primo Livello in cui si chiede di rispondere a delle domande, naturalmente di fisica. Chi più ne sa ha maggiore probabilità di inserirsi fra i cinque vincitori della sua scuola. Questi potranno prendere parte alla Gara di Secondo Livello nella sede più vicina alla scuola e gareggiare con le squadre di tutte le scuole del territorio che aderiscono alle OLIFIS. La gara si fa a colpi di soluzioni a problemi di fisica. In tutta Italia ci sono 49 sedi delle Gare Locali ed in molte di esse si organizzano corsi di preparazione alla gara e speciali premiazioni per i vincitori "territoriali".
I 100 super che primeggiano nella classifica generale (i vincitori delle sedi locali, i migliori studenti di terza e di quarta ed i rimanenti migliori fino ad completare il numero 100) partecipano alla Gara Nazionale di Fisica che tradizionalmente si tiene a Senigallia: qui si decidono i vincitori delle OLIFIS di quell'anno, che devono vedersela con problemi a "rompicapo" e con prove sperimentali per abilissimi e astuziosi. Ma non finisce tutto qui, ci sono anche le ...

IPhO - International Physics Olympiads
Alle IPhO aderisce il Ministero della Pubblica Istruzione. Fra i vincitori delle OLIFIS verranno selezionati cinque studenti per costituire la squadra rappresentativa italiana che prende parte alla gara internazionale.
Per far questo i vincitori delle OLIFIS potranno prendere parte gratuitamente ad un seminario della durata di cinque giorni organizzato a Trieste presso il Dipartimento di Fisica dell'Università e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.
Al seminario partecipano anche gli studenti che hanno acquistato credito in base al regolamento della competizione. Anch’essi concorrono per la formazione della squadra italiana alle IPhO.
Al seminario infine sono invitati inoltre i cinque migliori studenti di classe terza e quarta che non sono risultati vincitori alla Gara Nazionale. Questi non concorrono però per la formazione della squadra italiana alle IPhO.

E per migliorare la propria preparazione in Fisica c'è il Campeggio Estivo di Fisica
L'ultima settimana di agosto viene organizzato un Campeggio Estivo di Fisica al quale sono invitati gli studenti di terza e di quarta che hanno ottenuto lusinghieri risultati alla Gara Nazionale di Fisica e nelle altre Gare di Fisica organizzate nell'ambito del Progetto Olimpiadi dell'AIF.
La scuola propone attività serie ed amene nel campo della fisica e dintorni, con lo scopo di offrire ai giovani interessati a questa disciplina di studio un incontro con i docenti meno formale di quello scolastico e momenti di attività e riflessione comune, con conferenze, attività di problem solving, esperimenti, osservazioni e giochi.
(tratto dal sito ufficiale delle olimpiadi di fisica: www.olifis.it)

Il Liceo Newton ormai da anni partecipa all’iniziativa con la Gara di Istituto aperta agli studenti del triennio della scuola secondaria superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici. I primi sei classificati alla Gara di Istituto tenutasi il giorno 12 dicembre 2017:

1 ALESSIO MARCHETTI 5F.LS
2 SIMONE FORNO 5F.LS
3 LUCA TESTA 3F.LS
4 SIMONE ORLANDO 3D.LS
5 ALBERTO PERUGINI 5A.LS
5 RICCARDO GARCIA 5F.LS

potranno prendere parte alla competizione, a carattere interprovinciale, che avrà luogo il giorno Martedì 20 febbraio 2018 a Torino

Per informazioni si consiglia di consultare il sito del Gruppo Olimpiadi http://www.olifis.it