Prevenzione e arte corrono insieme ricordando Tubino

È stata innanzitutto una festa la premiazione del concorso di pittura "I colori della vita" che si è svolta venerdì scorso nell'Aula Magna del liceo Newton di Chivasso. Centosessanta giovani artisti hanno voluto dare forma alla positività dell'esistenza attraverso i loro lavori e sono stati accolti dal Dirigente Doriano Felletti, che ha ricordato l'importanza di un'iniziativa legata all'arte e alla prevenzione. L'evento è stato organizzato dalla Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, e dall'associazione artistica "Prisma". La cerimonia ufficiale si è aperta con l'intervento delle autorità: l'assessore all'Istruzione della Regione Piemonte, Gianna Pentenero: "Questa iniziativa ha voluto unire arte e salute. La scuola d'arte Prisma e la Lilt  si sono alleate per insegnare ai ragazzi la positività dell'esistenza e la necessità di praticare stili di vita sani. La prevenzione passa anche attraverso le attività di queste associazioni". Il vicesindaco Tiziana Siragusa: "La collaborazione tra scuola e associazioni del territorio crea una sinergia importante".

Prevenzione e arte corrono insieme ricordando TubinoTanti i ragazzi tra pubblico, accompagnati dalle famiglie e un po' tutti emozionati. I vincitori sono stati accolti dalla giuria, presieduta dal pittore Francesco Capello, dalle docenti nella cabina di regia Donatella Tubino, presidente provinciale della Lilt, Stella Sottile e Patrizia Gianfiglio che hanno consegnato i premi ai primi tre classificati per ogni sezione, regalando a ciascuno la soddisfazione di veder riconosciuto il proprio talento. Per la sezione grafica junior, il primo premio è andato a Sharon Grifò, seguito da Francesca Scoppettone e Lisa Faggini, menzione d'onore ad Alice Della Donna; per la sezione grafica senior: primo premio a Ludovico Careggio  -  la sua rosa verrà anche stampata sulle brochure che pubblicizzano le attività della Lilt - , secondo premio ad Alessandra Gueli, terzo per George Costin Bortun. Per la sezione fotografica il primo premio è andato a Domenico Francesco Bellistrì, il secondo a Sveva Zanetti, il terzo a Esra Tonaydin. I vincitori hanno ricevuto l'iscrizione gratuita a un corso di pittura e fotografia, materiale artistico e libri. Domenica Bellistrì, primo classificato tra i fotografi, quasi non ci crede, eppure la sua fotografia in bianco e nero, con alcuni tocchi di colore, ha l'ironia e il gusto per lo sberleffo surreale delle opere di Duchamp. Tra sorrisi, saluti e l'assillo dei fotografi, i vincitori si sono riuniti per la fotografia di gruppo. Il concorso è stato dedicato a Cesare Tubino, noto pittore chivassese che i nipoti Libero e Donatella hanno voluto ricordare. "Dedico questa giornata a mio nonno, alla sua passione per l'arte, alla lezione morale che ci ha consegnato attraverso la sua vita" ha concluso Donatella Tubino.