Boom di iscrizioni al Newton: 197 studenti e due nuovi corsi.

Al Liceo Newton il numero degli iscritti cresce. Dopo un periodo di stallo, gli studenti delle scuole medie tornano a scegliere l'istituto di via Paleologi.
Quest'anno in 197 hanno optato per gli indirizzi offerti dal Liceo: oltre alla sezione Scientifica e a quella Classica d'Ordinamento, alle Scienze Applicate, l'Istituto a settembre inaugurerà due nuovi corsi: il Liceo Musicale, che finora era presente soltanto a Torino o a Vercelli, e il Classico della Comunicazione, che si rivolge agli studenti interessati a integrare la preparazione del liceo classico con le competenze teoriche e tecniche nella comunicazione e si caratterizza, infatti, per l'insegnamento di Comunicazione multimediale, cioè di competenze digitali negli ambiti della grafica, dell'editoria e della progettazione di siti Web.
La flessione degli ultimi anni, complice una certa disaffezione verso i licei nella scelta educativa delle famiglie, ha invertito decisamente la rotta. Il Liceo è uscito dalla "crisi di vocazioni"? "Da un paio d'anni i numeri sono tornati a crescere" ammette con qualche cautela il dirigente Doriano Felletti, alla guida dell'istituto.
L'aumento è significativo: +56% dal 2016 al 2018. "Certamente a questo risultato ha contribuito l'ampliamento dell'offerta formativa rappresentata dai nuovi indirizzi, ma non soltanto - spiega Felletti -. All'interno dell'istituto c'è una grande attenzione alla didattica innovativa e diversificata, vengono proposti progetti e attività extracurricolari: pensiamo ai corsi pomeridiani, attivatati con i bandi Pon, o ai progetti per l'alternanza scuola – lavoro. Inoltre c'è un corpo docente professionale e attento alle esigenze degli allievi. Tutto questo paga". Negli ultimi anni, però, era passata l'idea di una scuola un po' elitaria, com'è stato possibile superare il divario? "Direi che abbiamo prestato attenzione al rapporto con il territorio. La scuola dispone di un'offerta formativa di grande qualità, tuttavia era necessario farla conoscere anche all'esterno. L'Orientamento ha lavorato in questa direzione: il rapporto con le scuole medie, le lezioni aperte per far conoscere metodologie e docenti ai ragazzi che devono iscriversi. Bisogna creare sinergie con le scuole superiori di primo grado. Ci siamo spesi per ribadire la presenza del Liceo nel contesto del Chivassese". E conclude: "A settembre inaugureremo i due nuovi indirizzi musicale e multimediale".