I genii "matematici"

alessio marchetti e alberto peruginiAlessio Marchetti, allievo del liceo Newton di Chivasso, fa il bis e, dopo l’oro alle Olimpiadi di Fisica, vince la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Matematica. Non c’è dubbio: Alessio ha un grande talento e il suo medagliere personale è davvero notevole. Questo ragazzo, con un bel sorriso e la statura di un giocatore di pallacanestro, ha la passione per i numeri e la logica: ha già deciso che all’Università frequenterà Matematica: "È una vocazione, ma dire che soprattutto è ciò che mi piace fare".
Dopo aver superato le selezioni provinciali e regionali, Alessio Marchetti e Alberto Perugini, studenti della 5°F e della 5°A del Newton, si sono candidati alle finali a Cesenatico, che si sono svolte dal 4 al 6 maggio. È stata un gara impegnativa, ma alla fine Alessio ha portato a casa la medaglia d’argento.
Le Olimpiadi prevedono sia le gare individuali, a cui ha partecipato Alessio, sia la gara a squadre. Ogni anno cento team, selezionati sul tutto territorio nazionale si danno battaglia a colpi di radici quadrate: 24 quesiti di geometria, algebra e combinatoria, teoria dei numeri, tanta adrenalina sono stati gli ingredienti di questa edizione. Mentre nelle prove individuali i ragazzi si sono confrontati con problemi e dimostrazioni.

Il programma delle Olimpiadi prevede anche tour guidati a Ravenna, al Museo della Marineria di Cesenatico, conferenze per studenti e docenti, perché il principio della kermesse, organizzata dalla UMI, l’Unione Matematica Italiana, è quello di far incontrare gli studenti e permettere uno scambio di idee e di prospettive. Ma soprattutto c’è l’esperienza umana: Cesenatico con la spiaggia e il mare che promettono l’estate, le conversazioni da circolo pitagorico frammentate dalle chiacchiere dedicate all’ultimo film o all’ultimo dispositivo tecnologico,  ci sono gli amici e i  desideri di chi inizia a delineare la propria vita adulta.