Ti trovi qui: Liceo > ECDL

Informazioni sulla ECDL e la NUOVA ECDL

Il Liceo NEWTON è CENTRO ACCREDITATO (TEST CENTER) per conseguire la patente europea per l'uso del computer: ECDL = European Computer Driving Licence. Ciò significa che presso la nostra scuola è possibile sostenere gli esami necessari per conseguire la Patente Europea del Computer.
Chiunque può ottenere la patente del computer, non è necessario essere studenti del Liceo. Basta acquistare la SKILLS CARD consegnando alla portineria della scuola:

La Skills Card è una specie di libretto universitario virtuale su cui vengono registrati automaticamente gli esami via via superati. Al termine, la scuola, tramite l'AICA, rilascerà la patente.
L'importo di 60 € (o 80 € per gli esterni) va versato sul CCP della scuola n° 10175107 intestato a Liceo Newton - causale SKILLS CARD - o tramite bonifico intestato a Liceo Scientifico Statale "Isaac Newton" all'IBAN postale IT94D0760101000000010175107.
Dal gennaio 2014 è attiva la nuova versione della patente europea del computer: si chiama NUOVA ECDL. Coloro che hanno acquistato la Skills Card entro il 30 settembre 2014 possono sostenere gli esami secondo il vecchio standard ECDL fino al 30 settembre 2017. Quanti invece acquistano la Skills Card dal giorno 1 ottobre 2014 potranno soltanto conseguire la NUOVA CERTIFICAZIONE. Quali sono le novità della NUOVA ECDL?

La nuova Ecdl prevede due livelli:

Ulteriori informazioni possono essere reperite all'indirizzo web www.ecdl.it o leggendo le FAQ sulla Nuova ECDL e le FAQ sulla ECDL Base e Full Standard.
Gli esami si possono sostenere con cadenza mensile presso il laboratorio di informatica della scuola. Per sostenere ogni esame occorre:

La domanda va presentata in portineria o inviata per posta elettronica all'indirizzo ecdl@liceonewton.gov.it entro il sabato precedente la sessione di esami.
La patente Europea del Computer:

Non è importante l'ordine con cui il candidato sostiene gli esami: può iniziare dall'argomento in cui si sente più preparato; può sostenere anche più esami nella stessa sessione. Il Liceo NON organizza corsi per la preparazione agli esami perché normalmente i candidati riescono a raggiungere una buona preparazione (come prova l'alto tasso di successi nel superamento degli esami) ricorrendo a manuali reperibili con facilità in commercio e su Internet. Responsabile del Test Center della nostra scuola è la prof.ssa Giuliana BRUN, cui ci si può rivolgere per domande o informazioni relative al conseguimento della patente. È possibile comunicare anche con la posta elettronica all'indirizzo ecdl@liceonewton.gov.it

Attenzione: i moduli per le domande riguardanti la vecchia ECDL sono rispettivamente:

Il responsabile del Test Center (prof.ssa Giuliana BRUN)