Ti trovi qui: Docenti / Registro

infoschool CLICCA QUI PER ACCEDERE
AL REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI
anno 2017-2018

Per avere accesso ai registri degli anni precedenti a quello in corso puoi utilizzare i link in calce a questa pagina.
Infine si ricorda che per avere accesso al registro elettronico è sempre necessario inserire CODICE PERSONALE/EMAIL e PASSWORD.

Regole per l’utilizzo corretto del Registro elettronico.

1. Tutte le operazioni relative all’uso della rete sono improntate alla tutela della privacy

2. I docenti sono nominati addetti al trattamento dati per quanto riguarda gli alunni loro affidati ma sono comunque tenuti alla riservatezza riguardo a tutte le informazioni sensibili su tutti gli allievi del Liceo acquisite nell’esercizio delle loro funzioni.

3. Per l’attività amministrativa sono adottate le misure previste dal D.P.R. 318/1999: password, codice identificativo personale per ogni utente, antivirus, protezione e regolamentazione degli accessi ai locali che ospitano i dati riservati o in cui si trovano le postazioni di lavoro

4. L’accesso al Registro elettronico è possibile dal link presente sul sito istituzionale del liceo www.liceonewton.gov.it

5. Ogni docente per accedere al Registro elettronico deve inserire le proprie credenziali: username e password forniti dalla segreteria didattica all’atto della presa di servizio. Ogni docente potrà modificare la propria password ed è auspicabile che ciò avvenga scegliendo password forti (quindi lunghe almeno 8 caratteri e contenenti lettere maiuscole e minuscole e numeri).

6. Ogni genitore per accedere al Registro elettronico deve inserire le proprie credenziali: username e password.

7. La password deve essere assolutamente riservata e non può essere in nessun caso comunicata ad altra persona. In caso di smarrimento della password, deve essere informata per iscritto la segreteria dell’Istituto che provvederà, in forma riservata, a fornire una nuova password.

8. Da quest’anno il Registro elettronico adottato dal Liceo presenta nuove funzionalità, fra cui un menu a fondo pagina che consente di raggiungere le altre sezioni del registro. Poiché alcune funzionalità richiedono l’attivazione da parte della scuola, che le renderà utilizzabili previa verifica del funzionamento e conseguente informativa ai docenti, determinati comandi potrebbero per il momento non essere attivi.

9. Registro elettronico di classe: le assenze, i ritardi e le note disciplinari devono essere inseriti solo dal docente presente in aula e che firma la sua presenza sul registro elettronico. Se, per qualunque ragione, dovesse non essere disponibile il supporto informatico che permetta l’uso del Registro elettronico, il docente annoterà sul registro di classe cartaceo le assenze, le giustificazioni, le note disciplinari, eventuali comunicazioni e appena possibile provvederà a inserire i dati nel registro elettronico

10. Anche gli ingressi in ritardo e le uscite anticipate devono essere inserite sul registro elettronico. Per le uscite anticipate, autorizzate e firmate dal Dirigente o dal suo collaboratore, il foglio di uscita deve essere consegnato al docente per l’inserimento nel registro elettronico e di classe. Gli ingressi in ritardo vengono registrati direttamente dal docente in classe sul registro di classe e su quello elettronico

11. Registro elettronico del docente: i voti e gli argomenti delle lezioni devono essere inseriti nel registro elettronico soltanto dal docente interessato. Se, per qualunque ragione, dovesse non essere disponibile il supporto informatico che permette l’uso del Registro elettronico, il docente deve annotare l’argomento della lezione ed eventuali note e provvedere a inserire i dati sul registro elettronico in un secondo momento (entro 48 ore dalla lezione). Poiché le assenze inserite nel registro di classe sono riportate automaticamente nel giornale del professore, occorre periodicamente controllare che il sistema funzioni perfettamente e che le assenze risultino caricate anche sul registro del docente.

12. I voti relativi alle valutazioni orali devono essere inseriti nel registro nell’arco delle 48 ore successive; i voti relativi alle prove scritte e/o pratiche devono essere inseriti nel registro elettronico entro 15 giorni dalla data di svolgimento della prova (20 giorni per le prove che richiedono tempi di produzione e correzione più lunghi, per esempio d’italiano, le simulazioni delle prove d’esame o i progetti multimediali). Ovviamente entro tale periodo il docente avrà anche cura di far visionare il compito corretto agli alunni, di discutere con loro gli errori e di impartire istruzioni per il recupero dei concetti non appresi e /o delle competenze da sviluppare. In caso di eventuali errori nell’inserimento del voto, il docente avrà 5 giorni di tempo per poterlo correggere. Il sistema non consentirà modifiche successive.

13. I docenti che intendono utilizzare il proprio dispositivo digitale, invece del tablet fornito dalla scuola, al fine di poter accedere alla rete wireless della scuola devono comunicare per iscritto la propria intenzione e potranno connettersi alla rete Docenti utilizzando le credenziali personali usate per accedere normalmente al loro profilo. I nuovi docenti dovranno richiedere le credenziali in segreteria per tutte le operazioni sulla rete cablata e Wi-Fi. Poiché per alcuni sistemi operativi la connessione non è immediata, occorre rivolgersi agli Assistenti tecnici per la configurazione del PC.

14. Persone non autorizzate che intervengano sui dati del registro elettronico per cancellarli, modificarli o inserirne di nuovi saranno perseguite penalmente e civilmente a norma di legge.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL REGISTRO anno 2016-2017 (apre un sito esterno)

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL REGISTRO anno 2015-2016 (apre un sito esterno)

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL REGISTRO anno 2014-2015 (apre un sito esterno)

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL REGISTRO anno 2013-2014 (apre un sito esterno)